Le novità di Facebook per il 2017

Le novità di Facebook per il 2017

Anche per il 2017 Facebook non ha nessuna intenzione di abbandonare il trono delle reti sociali e per questo assicura che nell'anno appena iniziato porterà alcune interessanti novità per interconnettere i suoi 1.300 milioni di utenti in tutto il mondo. Tra queste figurano funzionalità come la possibilità di localizzare gli amici in tempo reale, la facoltà di includere GIF nei commenti e la possibilità di poter usare Facebook Messenger in assenza di connessione. Tutte promesse fatte da Zuckerberg ai suoi utenti e che speriamo di vedere realizzate nel corso dell'anno 2017. Per il momento limitiamoci ad analizzare due novità che sono già realtà su molti dei nostri dispositivi, stiamo parlando della possibilità di dare colore ai post e del sistema di podcast Live Audio.

I post di Facebook potranno avere uno sfondo colorato

La prima novità in risalto e che promette di cambiare faccia alle nostre bacheche, ormai assuefatte al classico abbinamento cromatico blu su bianco di Facebook, è la possibilità di dare colore allo sfondo delle nostre pubblicazioni. Facebook ha infatti aggiunto una nuova miglioria volta a permettere agli utenti una maggiore personalizzazione dei loro messaggi. Così, da adesso si potranno pubblicare nuovi post aggiungendo uno sfondo colorato ai messaggi di testo.

Questa nuova funzionalità, che vuol rendere più attraenti le pubblicazioni di testo generate dagli utenti, Mark Zuckerberg rompe con l'identità grafica che fino ad oggi ha caratterizzato il suo network, dove il blu era senz'altro il colore predominante.

Questa nuova funzionalità diventerà effettiva da subito sui dispositivi che utilizzano il sistema Android, mentre gli utenti di iOS, così come quelli della versione desktop, dovranno aspettare ancora qualche mese per poter usufruire delle nuove potenzialità.

Come funziona? Gli utenti scrivono un messaggio e dopo cliccano sulla barra dello stato, dove potranno scegliere trai colori disponibili. In colore si applicherà sul testo e scomparirà nel momento in cui la pubblicazione includa collegamenti, immagini, o video.

Arriva Facebook Live Audio, trasmissioni di audio in diretta

Nella sua ricerca incessante di tutte le forme di intrattenimento multimediale, Facebook vuole conquistare i podcast. Per fare questo utilizzerà una nuova funzione della sua app per cellulari e tablet: Live Audio. Alla stregua che con Facebook Live o il più recente Facebook 360, con Audio Live avrai la possibilità di trasmettere solo con audio mentre ricevi il feedback del tuo pubblico in tempo reale.

Il tentativo di Facebook è abbastanza chiaro: diventare un fornitore di contenuti offrendo da trasmissione di video a programmi radio. Con Facebook Live Audio punta direttamente al segmento dei podcast, offrendo uno strumento con il quale ognuno dei suoi utenti può accedere in tempo reale a questo tipo di programmi.

Con Facebook Live Audio potrai trasmettere tutto ciò che ti piacerebbe condividere con i tuoi contatti. Nella stessa maniera che con le trasmissioni in video, riceverai il feedback del pubblico in tempo reale in modo da poter rispondere a domande con valorizzazione sotto forma di Mi Piace. I tuoi contatti riceveranno l'avviso sulla loro bacheca quando inizi una nuova trasmissione audio. Ci sarà uno strumento di ricerca di podcast Live Audios e, una volta conclusi, rimarranno salvati sul tuo profilo dandoti la possibilità di condividerli come un qualsiasi altro contenuto.

La possibilità di trasmettere attraverso Facebook Live Audio è, almeno per il momento, limitata ad alcuni famosi profili come ad esempio BBC World Service, LBC, Harper Collins e gli autori Adam Grant e Brit Bennett, ma nel corso dell'anno verrà offerta in maniera progressiva al resto degli utenti. Questo per quanto riguarda la facoltà di registrare mentre tutti saranno fin da subito abilitati all'ascolto. Non resta quindi che aspettare le prime trasmissioni e vedere cosa questa nuova interessante funzione di YouTube ha da offrire.

Leave a Reply

All fields are required

Name:
E-mail: (Not Published)
Comment: