Sono passati giá 8 anni dal momento nel quale il primo hashtag della storia #sandiegofire fece irruzione nei nostri telefoni. All'epoca una forma di condividere sconosciuta ma che oggi é usata regolarmente da milioni di utenti nei più diversi canali social. La sua invenzione si deve a Chris Messina guru nel mondo social, colui che ha dato vita al modo più veloce, organizzato e immediato di condividere i contenuti sui social media.
Oltre ad essere utili per evidenziare parole importanti nelle nostre pubblicazioni nelle reti sociali, gli hashtag sono molto importanti per creare campagne di marketing digitale molto poderose.
Che cos'è un hashtag?
Gli hashtag si usano nelle reti sociali e ci aiutano a identificare parole chiave e a classificare messaggi. Gli hashtag si utilizzarono per prima volta in Twitter, ma con il passare del tempo sono stati adottati da altre reti sociali come Pinterest e Facebook.
Facendo clic su un hashtag puoi vedere altri messaggi (tweet, pubblicazioni o pins) che includono quello stesso hashtag, in questa maniera un utente può vedere altre pubblicazioni che includono quella parola chiave.
Hashtag e campagne di marketing di successo
Puoi creare i tuoi propri hashtag per le tue campagne specifiche come fanno le grandi marche. Chi ha detto che le piccole e medie attività non possono fare quello che fanno le grandi? É solo una questione di creatività.
Per esempio Starbucks, azienda geniale nell'uso delle reti sociali, lanciò l'hashtag #myFrappuccino in varie reti sociali. La campagna iniziò con un'email ai loro clienti invitandoli a godere del ritorno del “Happy Hour Frappuccino”, e a prendere parte alla competizione per celebrarla. I seguaci dovevano inviare foto divertenti e creative e la marca ricompensava con 10 sterline le migliori foto ogni giorno. La campagna durò 10 giorni e fu un successo a livello globale per la promozione del marchio.
Come usare un hashtag per creare campagne pubblicitarie di successo?
Visto che un hashtag aiuta a raggruppare pubblicazioni attorno ad uno stesso tema, puoi creare un hashtag unico per una campagna di marketing della tua attività che vuoi diffondere. É molto importante che questo hashtag sia condiviso e viralizzato da molte persone in modo che abbia un effetto positivo nella tua campagna. Nel definire un hashtag, quindi, é molto importante seguire alcune linee guida in modo da amplificarne l'efficacia; ecco alcuni consigli da seguire per non sbagliare:
Usa poche parole, preferibilmente un'abbreviazione o un acronimo
Per esempio il programma di televisione Italian's Got Talent usa un acronimo nel hashtag #IGT, includere tutte le parole produrrebbe un hashtag troppo lungo e difficile da ricordare.
Non utilizzare una parola generica
Se usi parole generiche come “tecnologia”, la tua campagna si perderà tra molti messaggi e pubblicazioni non relazionate alla tua campagna che ha quel hashtag.
Usa parole che il tuo pubblico voglia condividere
I tuoi utenti non sempre vorranno condividere un hashtag che contiene il tuo marchio, potrebbero vederlo come molto commerciale, molto pubblicitario. Per esempio “l'effervescente naturale” automaticamente viene abbinato a Ferrarelle, l'idea è creare un concetto simile che si riferisca al tuo marchio e/o campagna.
Termini relazionati alla tua campagna.
La cosa più importante è che le parole o la parola che scegli abbia una relazione diretta con la tua campagna di marketing.
Ora di metterlo in azione!
Dopo aver definito l'hashtag è necessario che lo usi nelle reti sociali per diffonderlo. Usalo ogni volta che pubblichi un nuovo servizio o prodotto o ogni volta che fai un commento.
Ricorda che gli hashtag li puoi usare in Twitter, in pubblicazioni su Facebook, Linkedin, Google+ e in Pinterest. Inoltre, nel disegno della foto di copertina della tua fan page su Facebook, puoi includere l'hashtag della tua campagna in modo che tutti i tuoi seguaci lo vedano e aumentino le possibilità che anche loro lo usino.
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