Con l'incremento costante di popolarità che godono le reti sociali, l'influencer marketing in instagram si è trasformato in uno degli strumenti più efficaci per qualsiasi pubblicitario. I consumatori adesso cercano più consumatori affini e le loro personalità preferite di Instagram per prendere decisioni sui loro acquisti. Sono fortemente influenzati dai post sulle reti sociali e i loro commenti, specialmente in Instagram. Questo apre nuovi canali perché le aziende possano promuovere efficacemente il loro marchio attraverso persone influenti o come vengono definiti in gergo tecnico, influencer marketer.
Che cos'è l'influencer marketing?
L'influencer marketing è il processo di commercializzazione di prodotti, marchi o servizi attraverso persone famose che possono influire negli acquisti che fanno i loro seguaci. Un influencer marketer può essere chiunque con l'abilità di convincere i consumatori a decidere per un prodotto piuttosto che per un altro.
Quanto può influenzare positivamente l'influence marketing negli affari?
Questo tipo di marketing sta rapidamente mettendo in secondo piano la pubblicità tradizionale, un'inchiesta prodotta da Variety ha rivelato che gli adolescenti sono maggiormente influenzati dai top YouTubers che dalle altre celebrità tradizionali. Di fatto, la loro connessione emozionale con le stelle di YouTube è 7 volte maggiore rispetto a quella con le celebrità tradizionali.
Inoltre, secondo il video documentario “The social media revolution” il contenuto generato da utenti costituisce un 25% della ricerca delle 20 marche più importanti. Questo significa che più la gente parla della tua marca sui social media e più la cercano.
Uno studio rivela che, rispetto alla pubblicità a pagamento, la pubblicità passa parola tra consumatori ha un efficacia del 37% maggiore. Dato che l'influencer marketing è una forma di pubblicità passa parola, aiuta le aziende ad ottenere e mantenere nuovi clienti.
Per avere un'idea di ciò di cui parliamo basti pensare ai numerosi esempi di campagne pubblicitarie di successo legate all'influencer marketing: Il marchio di moda Lord & Taylor contratto 50 Instagrammers per promuovere la sua nuova collezione. Ognuno di questi influencers pubblicò fotografie di loro indossando lo stesso vestito. Questo modello risultò esaurito al seguente fine settimana. A un altro marchio, Madewell, fu sufficiente contattare 5 influencers per raggiungere un pubblico di piú di 1 milione di clienti durante la campagna disegnata per promuovere l'anniversario della sua borsa più famosa.
Come utilizzare l'influence marketing
In sostanza, legare il tuo prodotto a un Instagram influencer marketer è un gran modo per far si che la gente parli del tuo marchio. Come uno dei canali piú popolari tra i social media, Instagram é diventata una piattaforma molto efficace per marchi che si vendono da soli attraverso gli influencer marketers. Recentemente Instagram a superato i 400 milioni di utenti attivi, il che lo rende ancora migliore di Twitter.
Il 68% degli instagrammers di età tra i 13 e i 24 anni interagiscono costantemente con marchi usando la piattaforma. Può essere qualsiasi cosa, dal vedere foto e dargli like o seguire i loro account. Questa forma di marketing é ideale per raggiungere il pubblico corretto ma bisogna seguire alcuni passi per poterne trarre il maggiore profitto e produrre una campagna di successo.
Definire la tua nicchia – è il primo passo per una campagna di successo, che cosa tratta il tuo marchio? Che tipo di pubblico vuoi raggiungere? Definire la tua nicchia di mercato ti aiuterà a scegliere gli influencer marketers corretti per il tuo marchio.
Definire le tue mete – Sia che pianifichi estendere il tuo parco clienti che promuovere un nuovo prodotto, definire le tue mete è necessario. Mantenerle documentate ti aiuterà a trovare gli influencer marketers corretti e in più a misurare il successo della tua campagna.
Identifica i top influencer marketers – Cerca gli influencers che contano già con fans del tuo marchio e che parlano sulla tua campagna, così la partnership sarà più autentica e sarà più facile creare una relazione con questi influencer marketers perché promuovano il tuo marchio.
Analizza i dettagli dei contatti – Una volta identificati gli influencer marketers con cui ti piacerebbe lavorare, il seguente passo è analizzare l'informazione di contatto. Verifica su Instagram bio per vedere se l'hanno già inclusa, e in caso negativo puoi comunque mandare un messaggio diretto per chiederla.
Crea una relazione – Prima di parlare con l'influencer marketer su una partnership, è importante costruire una buona relazione con lui. Fagli capire che sei una persona reale, dimostra un interesse genuino nei suoi confronti. Prenditi tutto il tempo per dargli follow, lasciare commenti e incluso dargli “regram” ai loro post. Dopo esserti connesso con i tuo influencers, comincia a dargli segnali che ti piacerebbe lavorare con loro.
Seguire questi consigli è la chiave per poter allacciare i giusti contatti con i giusti influencer marketers e poter trarre il massimo profitto da una campagna basata su Instagram.
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