I social network sono entrati a gamba tesa nella nostra vita: stabiliscono relazioni durature non solo fra singoli individui, ma anche tra aziende e clienti. Tuttavia, come per qualsiasi altro settore, richiedono di considerare qualche aspetto essenziale: se usati correttamente, i social network sono uno strumento utile ed efficace per aumentare l’engagement e le conversioni del proprio marchio.
L’importanza dell’engagement
Engagement significa coinvolgimento. Questa parola, tanto utilizzata nell’era dei social, indica un aspetto molto importante delle piattaforme più utilizzate per la fidelizzazione dei rapporti online: grazie al social media marketing le aziende non solo possono implementare e far crescere l’engagement dei propri clienti, ma sfruttarlo a dovere per crescere e ottenere successo.
Uno degli aspetti più importanti, in questo caso, è il numero di followers che la pagina social del business in questione ha: parliamo di un numero che, se organico e ben fidelizzato, nasconde ben altro al suo interno. Il primo passo da compiere per avere un engagement solido è avere dei fan pronti a rispondere e a confrontarsi con la pagina aziendale in questione: più saranno i seguaci coinvolti, più sarà possibile far arrivare il proprio prodotto a un numero sempre più ampio di persone. Il brand acquisirà autorevolezza, i clienti lo vedranno come un marchio di successo e di qualità al quale dare fiducia e dal quale decidere di acquistare un prodotto o un servizio. Perché l’autorevolezza del brand sia tale, alla base del rapporto con il proprio cliente deve esserci una fiducia tale da far sì che, qualora quest’ultimo fosse alla ricerca di un determinato prodotto, non ci penserebbe due volte a rivolgersi al marchio in questione.
I contenuti per la community
Gestire una pagina social su un social network è diverso da gestire un profilo personale. Mentre nel secondo caso ci troveremo a interagire con familiari, amici e conoscenti, nel primo avremo la possibilità di raggiungere un pubblico potenzialmente illimitato. Più è grande l’oceano, più è difficile pescare nel punto giusto.
Per un profilo social aziendale di successo è di fondamentale importanza creare una community associata al marchio. E, questo, si traduce essenzialmente in un binomio imprescindibile: qualità e quantità. Quando si crea la propria fanbase, è importante lavorare con l’obiettivo preciso di fornirle non solo prodotti di qualità, ma anche contenuti di qualità per incentivarla a visitare il profilo quotidianamente. Ciò mette in moto una reazione a catena che si configura come una sorta di miniera d’oro per il brand in sé: più i propri fan saranno numerosi e più saranno coinvolti, più tenderanno a condividere, a interagire e a far conoscere il marchio stesso. Da un punto di vista pratico, dei contenuti di qualità e rivolti a una porzione ampia del proprio pubblico, lo invoglierà a condividerli sulle proprie bacheche, scatenando così un passaparola involontario che farà avvicinare più persone all’attività e, di conseguenza, dei potenziali clienti.
Le interazioni con la propria community dovranno per questo motivo essere costanti e curate da ogni punto di vista: creando campagne basate sui trend all’ultima moda, facili da condividere e qualitativamente belle, il successo del proprio profilo social aumenterà e, con esso, aumenterà anche il numero di fan.
I social network sono diventati, ormai, indispensabili per aumentare il successo aziendale ed esporlo a una crescita propizia: saper gestire un marchio online è una responsabilità e un compito da portare avanti con dedizione e in maniera assolutamente professionale. Anche quando i numeri raggiunti saranno piuttosto importanti, mantenere questo rapporto di fiducia reciproca tra cliente e brand sarà indispensabile: ricordiamo che le possibilità di crescita sono praticamente illimitate. Chi si ferma è perduto.
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