Twitter targeting: il pubblico flessibile su misura è arrivato

Twitter targeting: il pubblico flessibile su misura è arrivato

Tra i social network più apprezzati, in particolare da aziende e business di tutte le dimensioni, Twitter sembra puntare da sempre molto sulla possibilità di fare advertising. Dal 2014, infatti, Twitter ha introdotto nuovi strumenti per migliorare la qualità e la portata della pubblicità, introducendo una serie di novità molto apprezzate dai social media marketers: analytics, in primis, e possibilità di targeting, hanno avvicinato il social network dei cinguettii al mostro sacro Facebook. 

In particolare, molto interessante è la possibilità di targettizzare dei segmenti di pubblico personalizzati, costruendo la propria audience ad hoc per proporre campagne efficaci e coinvolgenti. Recentemente, Twitter ha avvertito i suoi utenti di un aggiornamento che ha apportato diverse novità anche dal punto di vista della targettizzazione. È infatti possibile visualizzare gli interessi che la piattaforma automaticamente associa all’account utente, in base agli utenti seguiti e ai tweet proposti. 

Twitter targeting: come selezionare il pubblico?

Chi ha già un po’ di familiarità con Facebook, probabilmente troverà il targeting di Twitter molto simile e intuitivo. Il targeting può essere organizzato:

  • Per stato, regione, paese, CAP (anche più zone contemporaneamente);
  • Per il sesso degli utenti che Twitter individua autonomamente, basandosi sui contenuti condivisi, il nome dei profili e le informazioni fornite;
  • Per lingua, proponendo determinati contenuti in lingua originale solo a coloro che parlano quelle selezionate;
  • Per dispositivi utilizzati per navigare, come smartphone, tablet, pc o computer desktop. È possibile, inoltre, selezionare utenti che utilizzano iOS, Android, Windows Phone o Blackberry;
  • Per gestore di telefonia mobile. 

Impostando i vari parametri, Twitter ci informa, prima di lanciare la campagna, della portata di pubblico che andremo a definire. 

Una caratteristica estremamente interessante del targeting di Twitter, è l’opzione Aggiungi Parole Chiave che consentirà al brand o al business di raggiungere una determinata fetta di pubblico, qualora utilizzi determinate keyword per effettuare ricerche o interagisca con tweet inerenti. 

È possibile impostare il targeting basandosi su un determinato @nomeutente, in base al quale Twitter proporrà l’annuncio pubblicitario a utenti con interessi simili al profilo indicato. 

Gli interessi del target durante la creazione di una campagna su Twitter

È possibile gestire il targeting su Twitter aggiungendo interessi, comportamenti e sfruttando l’interessamento dimostrato dal pubblico nei confronti di un determinato evento (concerto, evento sportivo, film, ecc). 

  • Targettizzazione per interessi: sarà possibile scegliere tra gli interessi proposti da Twitter nella pagina relativa alla creazione di una campagna.
  • Targettizzazione per comportamenti: il target di riferimento come si comporta su internet? Scorrendo nella lista proposta da Twitter, sarà possibile scegliere la fetta di pubblico che vedrà l’annuncio pubblicitario se idoneo.
  • Targetizzazione per eventi: gli appassionati di musica o di eventi sportivi sono il pubblico perfetto per il proprio business? Twitter fornisce una lista di eventi da consultare o dalla quale ricercare quella di proprio interesse per impostare il targeting.
  • Targeting su Twitter su misura: le tailor audiences

Twitter, proprio come Facebook, fornisce la possibilità di creare una specie di pubblico su misura, grazie all’implementazione delle tailor audiences. In particolare, risulterà possibile:

  • Creare il proprio pubblico tra una lista di contatti, per pubblicità anche sullo smartphone;
  • Creare il proprio pubblico in base agli utenti che visitano un sito o una landing page di riferimento. Sarà, tuttavia, necessario apportare una piccola modifica utilizzando un frammento di codice da incorporare nel sito che si attiverà quando l’utente interagirà su Twitter con i contenuti proposti.
  • Creare il proprio pubblico in base agli utenti che sfruttano l’applicazione proprietaria del business o dell’azienda. Dalle iscrizioni degli utenti verranno create delle tailored audiences automaticamente. 

La finalità del targeting è, ovviamente, massimizzare l’engagement, ottenere più followers, più interazioni e aumentare l’autorevolezza del proprio marchio. 

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