In molti si sono chiesti come sia possibile effettuare un procedimento del genere, ovvero mostrare determinati contenuti della propria pagina solo ad un pubblico ristretto, per la precisione, a chi ha deciso di diventarne fan.
Creare delle particolari restrizioni può comportare vantaggi sotto un certo punto di vista, ma anche svantaggi, motivo per cui prima di procedere assicurati che questa sia la scelta giusta e che non vada a creare un problema al tuo attuale business o idea da lanciare.
Tutto quello che dovrai fare sarà utilizzare un tag speciale, vale a dire <fb:visible-to-connection> il che sta ad indicare che solo gli elementi compresi in tale espressione saranno visibili ai fan, motivo per cui, chi non ha lasciato il classico Mi piace sulla tua paginetta non potrà vederli.
Qual'è la stringa precisa da inserire?
<fb:fbml version="1.1">
<fb:visible-to-connection>Questo testo è visibile solo da chi è fan</fb:visible-to-connection>
</fb:fbml>
Dove posso inserire questo tag all'interno della mia pagina?
Arrivati a questo punto molto probabilmente vorrai vederci chiaro, non tutti sono degli esperti di programmazione; qui non si parla di operazioni complesse, ma sarà importante comprendere dove e come muoversi per poter ottenere il risultato tanto atteso. Cercheremo di mantenere questa pagina aggiornata, d'altra parte non mancano mai le novità su Facebook a livello tecnico, quindi questa procedura potrebbe risultare non più valida. Nel caso farai cosa gradita a tutti segnalandocelo.
Prima di tutto dovrai dirigerti nella sezione dedicata alla Static FBML, poi dovrai aggiungerla alla tua pagina e seguendo le varie istruzioni riuscirai sicuramente a creare un prodotto perfetto, ma ricorda anche di dar vita ad un tab che si comporti come se fosse una landing, ovvero una pagina d'atterraggio, il tutto in pochi e semplici passi:
- Prima di tutto dirigiti sulla bacheca della tua paginetta;
- A questo punto dovrai cliccare nella sezione relativa alle impostazioni;
- Troverai una voce denominata Scheda di arrivo predefinita per tutti gli altri ed è proprio questa che stavamo cercando, infatti non dovrai far altro che selezionare dal menù proposto, il tab che hai appena creato ed il gioco è fatto!
Una landing è fondamentale, deve in un certo senso andare a richiamare la stringa che hai inserito nella fase iniziale, quindi cerca di non saltare affatto questo passaggio.
Perché molti si lamentano che il procedimento non funziona?
Beh ragazzi si tratta solo di fermarsi e ragionare per un attimo, premesso che la stringa è quella giusta, se la pagina Facebook è di tua proprietà e di conseguenza tu ne sei l'amministratore, continuerai a vederla come se nulla fosse accaduto, infatti i contenuti che hai scelto di rendere riservati, saranno tali per tutti gli altri utenti ma non di certo per te!
Effettua una prova al volo magari chiedendo ad un amico oppure ad un parente, in questo modo potrai toglierti il dubbio e sarà un piacere notare che tutto funziona al meglio, ma ricorda anche di valutare attentamente questa tua scelta; una restrizione potrebbe influenzare in modo negativo tutte quelle persone che magari per curiosità hanno deciso di avvicinarsi alla tua realtà e poi c'è il fattore Facebook che potrebbe modificare tale opzione a proprio piacimento o bloccarla in futuro.
Leave a Reply Cancel Reply
All fields are required