SuperChat, la nuova chat di YouTube

SuperChat, la nuova chat di YouTube

YouTube, il servizio di video di Google, è senza dubbio l'applicazione di video più usata in tutto il mondo, sia attraverso la sua pagina web che attraverso la sua applicazione. Recentemente, la sua applicazione, è stata attualizzata con un aggiornamento che integra una sorprendente novità. In effetti, YouTube integra a partire da oggi una chat esclusiva interna all'applicazione, con l'obbiettivo di rendere più facile la condivisione e la visualizzazione dei suoi video mentre conversiamo.

Le possibilità offerte dalla nuova funzione

Fino adesso, se volevamo condividere un video in qualsiasi chat, non avevamo altro rimedio che avviare l'applicazione e copiare il link, per poi ritornare alla conversazione e incollarlo. Un metodo che risulta scomodo anche per il nostro amico, cliccando sul collegamento infatti gli si aprirà l'applicazione di YouTube, lasciando la chat in secondo piano.

A partire da oggi però YouTube ci offre il suo proprio chat che permetterà conversare con tutti i nostri contatti di Google direttamente dall'applicazione di YouTube stessa, cioè, senza smettere di visualizzare un qualsiasi video, saremo in grado di chattare con i nostri amici. É finita l'era del copia incolla.

Come qualsiasi servizio di messaggeria istantanea, anche questa chat supporta gruppi, anche se non è ancora chiaro il limite massimo di persone. La sua caratteristica più importante, però, è il ridimensionamento della sua interfaccia quando si clicca in qualcuno dei suoi link, situando nella parte bassa dello schermo la nostra conversazione e sopra il video riprodotto minimizzato.

Integrazione della SuperChat

Dal punto di vista dei YouTuber viene integrata una nuova maniera di guadagnare soldi con i video, si tratta della Super Chat, una funzione che, fino ad oggi, avevamo visto su altre applicazioni ma mai su YouTube. Grazie a questa novità gli utenti possono evidenziare i loro commenti sui video in diretta. Lo sappiamo: probabilmente per molti utenti sarà una funzione delle tante che non utilizzeranno mai o della quale semplicemente continueranno ad ignorare l'esistenza; però per i fanatici di qualche YouTuber in particolare potrebbe essere una funzione più che interessante.

Una delle principali applicazioni che integra questa funzione é Twitch, la più che famosa applicazione di streaming di videogiochi. In Twitch la funzione si chiama Twitch Cherrs e serve a dare maggiore risalto ai commenti a pagamento, anche se in quest'altra applicazione possiamo anche farlo in maniera gratuita se accumuliamo bits -così è come viene chiamata la valuta virtuale dell'applicazione di streaming- ottenuti in maniera gratuita.

Utilizzando la funzione possiamo stabilire la quantità di denaro che vogliamo offrire al YouTuber e, in funzione di quello, il messaggio rimarrà più o meno tempo in maniera distaccata rispetto ai commenti degli altri utenti.

La funzione, dopo una prima fase di prova, in cui è stata utilizzabile solo da alcuni utenti di prova, a partire da questo mese è disponibile per i YouTuber di 20 paesi distinti, mentre è disponibile per gli utenti di 40 paesi, giusto il doppio. Come sempre, YouTube applica di nuovo restrizioni ai pagamenti, ma non agli incassi, come molte altre delle funzioni che possiede nella sua piattaforma di creazione e diffusione di video.

Non sappiamo che percentuale riceverà il creatore del contenuto, anche se la cosa più probabile è che sia del 60% o giù di li. Ovviamente le Super Chat sono qualcosa che porterà beneficio ai creatori di contenuto più grandi, che sono quelli che si possono permettere questa funzione, non perché sia YouTube a limitare la funzione ma perché un YouTuber piccolo ha troppo poco pubblico.

Leave a Reply

All fields are required

Name:
E-mail: (Not Published)
Comment: